MAGGIORI OPPORTUNITA’ DI LAVORO CON L’ISCRIZIONE A “GARANZIA GIOVANI”

17/02/2015

Comune di

TORTORELLA

COMUNE DI TORTORELLA

Provincia di Salerno

84030 Tortorella, P.zza Scipione Rovito, 1

Codice fiscale: 84001490659

Tel. 0973/374366  Fax 0973/374474

Mail@comune.tortorella.sa.it

MAGGIORI OPPORTUNITA’ DI LAVORO CON L’ISCRIZIONE  A “GARANZIA GIOVANI”

Prt. 602 del 16/02/2015

“Garanzia Giovani” è il Piano Europeo istituito, per il tramite del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a favore dell’occupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

L'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi sono le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

I giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, possono aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma. Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre registrarsi e aderire.

Per aderire, occorre connettersi al sito internet www.garanziagiovani.gov.it e compilare il modulo online in cui inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo email  indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere alla propria area personale del portale Cliclavoro. In questa area potrà essere completata l'adesione a Garanzia Giovani, selezionando una o più Regioni (o Provincia Autonoma) dove si preferisce usufruire di una delle opportunità previste dal Programma. La Regione può essere anche diversa da quella in cui si ha il domicilio.

Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta  contatterà il soggetto registrato per indirizzarlo ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego (Centro per l'Impiego, Agenzia per il lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento della stipula del Patto di servizio, verrà offerta al giovane iscritto una misura in linea con il suo profilo.

E’ possibile aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendosi direttamente ai Servizi per l'Impiego.

F.to il Sindaco