Titolo

CUCINA

BIMED - W I BAMBINI 2005
.
Quest’azione di Tutela attiva dell’infanzia e animazione sociale, giunge - nel 2005 - al suo quinto anno di esecuzione:
il 12 maggio c.a. Tortorella giocherà “in casa”
e ospiterà, per un giorno, all’incirca 20 Comuni: bambini della scuola elementare, genitori, docenti, amministratori, entità di tutela sociale (Carabinieri, Polizia di Stato…), l’equipes BIMED, animatori ecc. Grazie a W i Bambini, tutta una Comunità si mette insieme con l’obiettivo di ospitare altre comunità di piccoli e adulti: persone che sino al giorno prima non si conoscevano, si incontrano; si “scopre” il Comune che è lì accanto e che magari, sconosciuto sino ad ieri, diviene luogo familiare fatto di confronto e amicizia.
Tutti sono invitati a partecipare e tifare per i nostri giocatori!

Per chi non ha partecipato al tour giochi degli anni precedenti che - tra l’altro - ha sempre visto coinvolti anche i nostri bambini, spieghiamo:

Che cos’è la BIMED, che cosa W i Bambini.

BIMED è una associazione di Enti Locali a cui aderiscono Comuni, Province, Comunità Montane.
W i Bambini è … una grande, favolosa festa; un’ azione di animazione sociale che privilegia il gioco e la relazione come momenti cruciali della crescita.

Come si svolgono le tappe di W i Bambini.

In una giornata si incontrano le scuole elementari di una determinata area omogenea. Lo slogan è : << I bambini a giocare e i grandi a lavorare>>! I bambini, infatti, giocano e mentre loro sono impegnati nelle varie gare a punti, gli adulti (amministratori, docenti, associazioni ecc.) si confrontano su temi inerenti allo sviluppo e alla qualificazione sociale del territorio.
Ovviamente, chi tra le squadre riesce a totalizzare più punti, vince la Tappa e concorrerà a partecipare all’annuale Finale del Tour Bimed.

Regolamento.
• << Le delegazioni in gara devono giungere entro e non oltre le ore 08,45 e procedere alla iscrizione della squadra entro le ore 09,00, pena la non partecipazione ai giochi.
• Ogni delegazione deve essere formata da un numero massimo di 20 bambini più un accompagnatore adulto.
• Al momento dell’iscrizione verrà consegnata una busta contenente:
a. l’elenco dei giochi;
b. un jolly;
c. un report, da consegnare con l’elenco dei nominativi dei partecipanti;
d. 20 magliette “W i Bambini”.
• La giornata sarà caratterizzata da cinque giochi, per singoli e a squadra.
• Il jolly può essere utilizzato solo per un gioco. Questo deve essere presentato agli arbitri prima dell’inizio del gioco in questione e permette di raddoppiare il punteggio ottenuto nello stesso.
• Il punteggio per ogni gioco andrà da 1 al numero massimo di squadre partecipanti. ( es.: 24 squadre, punteggio da 1 a 24 ). In caso di ex-aequo tra due o più squadre verrà assegnato un punteggio pari alla posizione raggiunta, mentre a quelle successive verranno scalati tanti punti quante sono le squadre in ex-aequo, (es.: A e B seconde classificate 9 punti C terzo classificato 7 punti ).
• Ai giochi BIMED non sono ammesse scorrettezze di alcun genere e non è consentita alcuna azione che possa essere dannosa o lesiva per l’avversario, per i giudici di gara o altra persona presente sul terreno di gioco. Questo sia durante lo svolgimento delle gare che durante gli intervalli. Eventuali scorrettezze saranno sanzionate a seconda della gravità dagli arbitri di campo.
• Al termine della manifestazione verranno consegnate alle prime tre classificate le medaglie ricordo, alla prima anche la coppa.

Calendario W I BAMBINI 2005

1° tappa 12 marzo Isola di Ischia